Piz Cancian (3103m)

Selva - Pass da Cancian - Vadretta da Pizzo Scalino - Südwestgrat

da Selva 1450m, salire a Somprai 1555m; quì si incontra una stradina che si segue verso destra. A 1670m circa, si imbocca una mulattiera sulla destra della strada. A 1830m circa, si ritorna sulla strada. Invece di raggiungere Quadrada 1864m, si segue la strada che sale all'Alp Cancian 2132m. Continuare nella Val Cancian; una evidente strozzatura si aggira sulla destra, poi si passa nei pressi della quota 2290m. Aggirare quindi a sinistra (S) la quota 2391m. Ora in breve raggiungere la quota 2517m, nelle immediate vicinanze del Pass da Cancian 2464m. Dopo un tratto pianeggiante, si piega decisamente verso S, ad imboccare il vallone che adduce alla lingua (2600m circa) della Vedretta di Pizzo Scalino. Verso i 2850m, puntare in direzione SE alla sella 3019m. Da essa per la cresta WSW (eventualmente ancora con gli sci), da ultimo superando alcune roccette, si giunge in vetta. Discesa per il medesimo itinerario. Con ottime condizioni è consigliabile la discesa diretta al Pass da Cancian, passando dal lago di quota 2681m e dal successivo canalone.
Normale Skitourenausrüstung
Letzte Änderung: 06.04.2022, 17:26Alle Versionen vergleichenAufrufe: 3471 mal angezeigt