Verhältnisse vom 27.03.2010

Porcile (Passo Nord del Passo di ) da Tartano (2375m)

FIRNSCHNEE...
nichts gehoert

Porcile (Passo Nord del Passo di ) da Tartano (2375m)

Colico (Co) - Morbegno - Da MOrbegno proseguire ancora per 5 Km. e prima del ponte sull'Adda svoltare a destra per imboccare la strada della val Tartano
Da Tartano seguire il fondovalle della Vallelunga sulla dx or. sino ad un ponte in legno. Attraversare il torrente e proseguire sempre nel fondovalle sino a dove comincia a diventare ripido. Da qui salire nel ripido bosco andando verso sinistra ( SW) raggiungendo fuori dal limite del bosco in ca 1h la casera Porcile 1803m. Continuare la salita in direzione SW per ancora un centinaio di metri di dislivello , su magnifici pendii , poi traversare salendo verso SE verso l'evidente Passo Porcile. Ca 100m. prima di giungervi volgere a W e per un ultimo ripidissimo dosso arrivare in cresta che in pochi metri conduce alla punta non quotata all'inizio della cresta SW del Monte Cadelle ( tot. ca 2,15h).
Discesa per il medesimo itinerario , con diverse possibilità di varianti più o meno ripide.